Premio di giornalismo presso l’Istituto «Einaudi» di Cervinara

numero 5     giugno 2002

 

di Lucia Gangale

 

Giornata all’insegna della cordialità e ricca di spunti per il mondo scolastico sannita-irpino quella trascorsa il 23 maggio 2002 presso l’Istituto Associato «Einaudi» di Cervinara, comprendente l’ITCG ed il Liceo Classico.

Cervinara è un popoloso ed ameno centro caudino, con una storia particolare: amministrativamente dipende da Avellino, mentre per quanto riguarda la giurisdizione spirituale è da sempre alle dipendenze della diocesi beneventana. Il fascino più grande di questa località è rappresentato dalle bellissime e verdeggianti montagne della catena del Partenio. Numerose sono anche le attrazioni a livello artistico, folkloristico e gastronomico. Per tutti questi motivi, quando è nato il sito web www.cervinaracity.it, realizzato da chi scrive, senza commissione alcuna, sono state dedicate ampie sezioni ai motivi di richiamo turistico di questa terra. Si è pensato, inoltre, che un portale così concepito, oltre a fare informazione, dovesse avere una ricaduta anche più incisiva e pratica sul territorio che mette in vetrina sul web. Così è nata l’idea del concorso di giornalismo on line, rivolto ai giovani studenti cervinaresi. Idea subito accolta con intensa partecipazione dal dirigente scolastico Mario Esposito e dalle professoresse Grazia Arduino (ITCG) e Maria Santoriello (Liceo Classico). Titolo del concorso, non a caso, è stato «Cervinara: Progetto Turismo». Gli allievi di tre classi dei due istituti, coordinati dalle loro docenti, hanno fatto pervenire, via e-mail alla webmaster, elaborati sul turismo a Cervinara. I pezzi saranno ospitati sul sito fino alla fine dell’anno scolastico e sono raccolti in due opuscoli a disposizione, rispettivamente, dell’Einaudi e della biblioteca del mensile cervinarese «Il Caudino», diretto da Alfredo Marro. In questi lavori i ragazzi mostrano un acutissimo spirito di osservazione, originalità, freschezza, sensibilità e doti notevoli nel fotografare e far amare il territorio di appartenenza. Capacità loro riconosciute non solo dal preside e dalle professoresse, ma anche dal presidente dell’Assostampa Sannita, Giovanni Fuccio, intervenuto alla cerimonia di premiazione, anche perché, come egli ha ricordato, le sue origini sono cervinaresi.

Il concorso apre forse per la prima volta la scuola al mondo del giornalismo on line ed in questa fase è stato interamente autofinanziato. Però ne è valsa la pena e questo, come ha auspicato il preside Mario Esposito, fa sperare che il premio di giornalismo a Cervinara sia destinato a crescere, anche attraverso la formula del progetto e l’accesso ai fondi europei.

Doveroso, a questo punto, citare i nomi dei vincitori, o meglio, delle vincitrici di questo primo concorso di giornalismo a Cervinara:

1° classificato: Ersilia Ceccarelli, con il pezzo «Il cuore di Cervinara»;

2° classificato: ex aequo tra Assunta Landi e Sabrina Cillo, con i pezzi «Cervinara: il turismo» e «Cervinara e le sue risorse»;

3° classificato: Mery Lina Moscatiello, con il suo «Un viaggio a… Cervinara».