C e r v i n a r a  City

 

 

 

 

8 febbraio 2005

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

10 febbraio 2005

 

 

 

 

Solidarietà ai manifestanti di contrada Tre Ponti

    Mai come ora la classe dirigente campana si è dimostrata tanto sollecita a voler realizzare qualcosa in una delle zone del nostro entroterra. Non ci riferiamo a posti di lavoro e nemmeno ad infrastrutture o villaggi turistici, bensì alla volontà di creare una gigantesca megadiscarica a Montesarchio, alla località Tre Ponti, destinata ad accogliere tutti i rifiuti che vengono prodotti giornalmente dalle cinque province campane: Napoli, Avellino, Benevento, Caserta e Salerno.

    Da un mese la popolazione locale presidia la zona ed altri blocchi stazionano sulla tratta ferroviaria Benevento-Valle Caudina. Ma non si tratta solo di uno sparuto gruppo di no-global, come affermano le televisioni nazionali, pubbliche e private (solo in data 8 febbraio Rai 3 ha parlato di cifre più grosse), bensì di migliaia di persone di ogni estrazione sociale: madri e padri di famiglia, operai, commercianti, artigiani, professionisti, studenti. Tutti uniti per dire no a questa scellerata ipotesi, che porterebbe solo danno ad un'area paesaggistica tra le più belle d'Italia.

    Il commissario per l'emergenza straordinaria per i rifiuti in Campania Catenacci prosegue per la sua strada. Egli vuole realizzare la discarica in questo sito.

    Ciò comporterebbe:

- la devastazione di una zona a vincolo paesaggistico (vedasi l'esposto del sindaco di S. Martino, Cocozza, alla Provincia di Benevento ed al Comune di Montesarchio);

- un odore mefitico a diversi chilometri di distanza;

- il transito giornaliero di 250 tir adibiti a sversare in questo punto l'immondizia di tutta la Campania, con notevoli disagi per il traffico veicolare;

- l'inquinamento delle falde acquifere, considerato che a soli 5 Km di distanza scorre un fiume;

- il crollo dell'economia locale, che è di tipo prevalentemente agricolo.

    I cittadini della Valle dicono di no a questo scempio e continueranno a lottare, per il bene loro e dei loro figli.

    Dallo staff di CervinaraCity.it un pensiero di affetto e di solidarietà a tutti coloro che si stanno impegnando in questa lotta, che vede contrapposta la ragione alla forza bruta di chi non vuol sentire e non vuol capire.

    No alla discarica, sì alla raccolta provinciale dei rifiuti.

    I cittadini hanno aperto spontaneamente un sito web: www.discaricatreponti.it


 

    Il giorno 8 febbraio si è tenuta una riunione presso la Prefettura di Benevento. E' stato deciso di sospendere i lavori alla contrada Tre Ponti ed inoltre il progetto originario è stato modificato: la discarica accoglierà 850mila m cubi di immondizia. I binari della stazione di Benevento sono stati liberati.