Pasquale Clemente

(1894-1982)

 

È stato l'uomo politico più potente che abbia avuto Cervinara. Notaio, fu impegnato in politica per trentacinque anni. Fu sindaco della città per sette volte. La sua prima elezione a sindaco risale al 1946, l'ultima al '79. Da essa si dimise a causa dell'età (aveva 85 anni).

Esponente della Dc, fu Senatore della Repubblica nel 1953, nel 1954 divenne Presidente del Consorzio Idrico dell'Alto Calore e nel '60 consigliere provinciale. Nonostante l'accesa litigiosità con il gruppo del socialisti (soprattutto con Carlo De Bellis), la sua opera fu fruttuosa: fece costruire scuole a via Renazzo, Ioffredo, Valle, Castello, il campo di calcio regolamentare, su cui l'Audax (la squadra di calcio locale) poté disputare il primo torneo, inoltre fece aprire via Variante. Portò il tabacchificio in località Campizze di Rotondi (1958). Anche se la lotta politica fu sempre aspra, sotto il suo governo Cervinara raggiunse un periodo di floridezza economica senza precedenti: decine di fabbriche di vario genere davano lavoro a centinaia di operai.

 

Si spense a 88 anni nella sua casa di via Roma che, negli anni, aveva visto avvicendarsi tanti ed importanti uomini politici del tempo.